Da oltre 50 anni

Fondata nel 1972 come impresa artigianale specializzata nella produzione di piccoli imballi in legno, Maxipallets ha vissuto una continua evoluzione. Oggi, l’azienda è un punto di riferimento nel settore, con una vasta gamma di prodotti che spaziano dai pallets standardizzati agli imballi speciali su misura. Con un impianto di produzione situato nella bassa Reggiana su oltre 16.000 m², di cui 6.000 m² coperti destinati a reparti produttivi e magazzino, l’azienda vanta una capacità produttiva di 30.000 m³ di legno lavorato e 2,5 milioni di imballaggi realizzati ogni anno. Maxipallets si distingue per l’efficienza della sua filiera: dalla produzione di semilavorati, partendo dal taglio di tondi di legno vergine, fino alla consegna, garantita dalla nostra flotta di automezzi. Un servizio autonomo, puntuale e di qualità, al fianco dei nostri clienti.

Il nostro reparto produttivo è composto da nove linee automatizzate per la cucitura e chiodatura di pallets a due e quattro vie, oltre a un reparto falegnameria specializzato nella produzione manuale di pallets e imballaggi su misura, anche su disegno del cliente. Utilizziamo due linee automatizzate di troncatura rapida di tavole e morali, garantendo la massima flessibilità e precisione nella realizzazione dei nostri prodotti.

La segheria interna, di proprietà Padana Legnami, ci consente di avere un controllo diretto sulla qualità del legno e del segato utilizzato nella produzione dei pallets. Questo ci permette di offrire vantaggi concreti ai nostri clienti: tagli personalizzati delle tavole, alta precisione nei processi di lavorazione, rapidità nelle fasi produttive e ottimizzazione dei costi, assicurando un prodotto finale competitivo e una gestione rapida degli ordini.

Il nostro obiettivo è fornire soluzioni di imballo efficienti e a costi contenuti, dove il pallet non solo soddisfa le esigenze di movimentazione e stoccaggio della merce, ma gioca un ruolo fondamentale nella protezione e valorizzazione del prodotto.

Rispetto per l’ambiente

Maxipallets ha sempre posto grande attenzione all’impatto ambientale delle proprie attività produttive, lavorando quotidianamente con il legno, una materia prima naturale e preziosa. Il legno utilizzato proviene esclusivamente da Italia e paesi del centro e nord Europa che rispettano il regolamento europeo n. 995/2010 (Due Diligence – Legno Legale).

In passato in collaborazione con Padana Legnami e ora in totale autonomia, grazie alla certificazione FITOK come produttore, Maxipallets offre il trattamento fitosanitario dei pallets e degli imballaggi in legno, seguendo le normative ISPM-15 per la sterilizzazione del legno destinato ai paesi extra-UE.

Nel 2024, Maxipallets ha installato un impianto proprio per la sterilizzazione degli imballaggi in legno, il primo in Italia dotato di sensori wireless per la misurazione precisa della temperatura. Inoltre, il riscaldamento di tutte le superfici coperte e il funzionamento del forno di sterilizzazione HT sono alimentati autonomamente da una centrale a biomassa legnosa interna, che sfrutta il materiale di scarto dei nostri processi produttivi per generare calore.

fitok

L’ASSEMBLAGGIO CON CHIODATRICE

L’ASSEMBLAGGIO CON CUCITRICE